In questa pagina si riportano i problemi noti relativi all'uso della pagina

Nomenclatura IUPAC - Assegna il Nome alla tua Molecola

e al software OPSIN (University of Cambridge) su cui essa si basa.

OPSIN è un parser, ossia un programma che legge i nomi IUPAC che l'utente sottopone alla pagina, li suddivide nelle sue parti elementari ed identifica le varie componenti e i collegamenti tra le diverse entità chimiche, e al termine del processo, genera la struttura molecolare.

Questo tipo di programma non è ancora in grado di effettuare tutto il procedimento tenendo conto di tutte le regole della Nomenclatura IUPAC, ad esempio non riesce a distinguere la differenza tra i nomi 2-chlorohexane e 5-chlorohexane. La regola IUPAC impone che la numerazione della catena parta dall'estremità più vicina al primo sostituente e quindi si deve dare sempre il numero più basso possibile ai sostituenti.

Caso del 2-chlorohexane.

Il numero di tipologie di nomi che OPSIN è in grado di gestire è già molto elevato e la precisione del sistema è notevole. Tuttavia OPSIN è continuamente in fase di sviluppo per migliorarne le prestazioni e estendere le tipologie di gruppi e nomi riconosciuti.

Altri pochi problemi sono stati evidenziati. Potete prenderne visione qui

Si ricorda perciò di considerare con estrema attenzione i risultati ottenuti. Nessun sistema informatico è perfetto. La pagina che presentiamo su iOrgChem è basata esclusivamente su software Open Source, pregevole contributo "donato" dai programmatori alla comunità del Web. Non si può assicurare che i risultati siano sempre accurati e precisi. Si declina ogni responsabilità riguardo ad errori e imprecisioni.

Si rammenta agli studenti ed a chi utilizzerà la pagina, di scrivere con attenzione il nome, obbligatoriamente in inglese.