Frequently Asked Questions - All FAQs

Please select your question category

Search FAQs
View all frequently asked questions

Inofrmazioni su libri, software e quant'altro.

 

I libri sono di due tipologie:

1) libri tipicamente concepiti per lauree triennali di corsi non della classe Chimica (max 35-40 h di lezione), che hanno dimensione di circa 450-600 pagine.

2) Libri "completi" che sono decisamente più corposi ed adatti ad un corso delle lauree di Classe Chimica (ordianriamente circa 60 h di lezione) ed hanno una dimensione di circa 1200 pagine.

Sono consigliati vivamente i libri del secondo tipo, poiché il corso è basato su uno di questi, entre libri più semplificati sono poco adatti al livello di approfondimento richiesto dal corso.

 

Segnalo per vostra convenienza:

 

J. McMurry, Chimica Organica 7a edizione, PICCIN Editore;

Brown, Foote, Iverson, Anslyn - Chimica Organica 5a edizione, EdiSES;

Botta B. - Chimica Organica 1a edizione, Edi Ermes

 

Qualunque libro avente le stesse caratteristiche è adatto.

 

 

 

Un buon libro di esercizi è sempre una cosa utile per lo studente.

Per fortuna un ottimo libro di costo contenuto è disponibile:

 

M.V. D’Auria O. Taglialatela Scafati, A. Zampella, Guida Ragionata allo Svolgimento di Esercizi di Chimica Organica, LOGHIA Editore.

 

Per quanto possibile, con il presente sito, il docente desidera fornire strumenti per esercitarsi ulteirormente. Non sarà mai possibile raggiungere la compeltezza di un libro e questo non è comunque lo scopo di questo sito. Gli strumenti forniti dal sito cosentono di assistere lo studente durante lo studio e gli esercizi, e sono anche utili come strumento di autovalutazione.

 

La Chimica Organica è una scienza estremamente concreta e la visualizzazione degli oggetti molecolari è di estrema importanza nel guidare il ragionamento e la comprensione.

La tridimensionalità e la capacità di "vedere" le molecole nello "spazio della mente" è dote innata per talune persone mentre per altre deve essere esercitata. I modelli molecolari servono a sviluppare ed irrobustire queste capacità rendendo la persona maggiormetne sicura dei concetti studiati.

Esiste la possibilità di acquistare i modelli molecolari separatamente dai testi o congiuntamente ad essi, siccome alcuni volumi sono commercializzati in confezione comprensiva di modelli molecolari

 

 

Informazioni sulla modalità e tipologia delle domande di esame

 

No faqs found in this category

Informazioni su come accedere ed utilizzare le varie funzionalità del sito

 

No faqs found in this category

Questa categoria contiene i rifeirmenti essenziali per accedere alle istruzioni / regole di nomenclatura, utili per esegurie gli esercizi

 

Cliccando sulla pagina opportuna, nel menu Esercizi:

 

Nomenclatura Struttura ---> Nome

 

Si accede alla pagina di esercizi di Nomenclatura.

La pagina si presenta sostanzialmente come un contenitore predisposto all'esecuzione degli esercizi ma nessuna molecola o viene presentata.

1) selezionare il gruppo funzionale prescelto dal menu a tendina: la pagina si ricaricherà. Le molecole presentate sono in numero di 10. La pagina potrà presentare anche i link ad ulteriori pagine per lo stesso gruppo funzionale  ([1] [2] [3] etc...) mediante il quale si può accedere ad un altro set di 10 molecole con le quali esercitarsi.

 

2) scorrere la pagina verso il basso, si trova il menu a tendina indicato con "Molecola Selezionata". Scegliere una tra le 10 molecole proposte.

3) sul lato destro compaiono due campi mediante i quali si possono assegnare i nomi nelle due lingue, Italiano ed Inglese. introdurre il nome facendo molta attenzione alla correttezza di quanto scritto.

4) ciccare sul pulsante "Controlla Risposta" o "Check Answer". Nel campo sottostante comparirà l'indicazione del risultato.

 

 

Le regole di nomenclatura sono raccolte in questa pagina:


Regole di Nomenclatura

 

Quando nela apgina deglii esercizi si seleziona un gruppo funzionale, sul fondo della pagina compare un riquadro dal quale s può accedere alle regole di nomecnaltura per quello specifico gruppo funzionale.